ONCOLOGIA MEDICA

Il sito della S. C. di Oncologia dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico - Vittorio Emanuele di Catania

GICNO 08.001

PROSPECTIVE EVALUATION OF SERUM MALDI TOF MS PROTEOMIC PROFILE PREDICTIVE OF OUTCOME IN PATIENTS WITH GLIOBLASTOMA MULTIFORME TREATED WITH STANDARD TREATMENT STRATIFIED ACCORDING TO MGMT METHYLATION STATUS


COORDINAMENTO E RESPONSABILE DELLO STUDIO: Michele Reni, MD - Dipartimento di Oncologia Medica, Istituto San Raffaele, Milano

OBIETTIVO DELLO STUDIO:
l’obiettivo di questo studio prospettico è quello di dimostrare che attraverso la determinazione di alcune proteine nel sangue (profilo proteomico) è possibile migliorare la scelta del trattamento e quindi la sopravvivenza di pazienti affetti da glioblastoma multiforme trattati con chemioterapia (temozolomide o Temodal) e radioterapia.

ILLUSTRAZIONE DEL PROTOCOLLO:
Si tratta di uno studio spontaneo, multicentrico che prevede la somministrazione di una terapia standard combinata (radioterapia e chemioterapia) di prima linea in pazienti affetti da glioblastoma multiforme. Nel siero di tali pazienti verrà determinato il profilo proteomico. La valutazione del profilo proteomico ha lo scopo di migliorare le basi biomolecolari della sensibilità o resistenza dei farmaci chemioterapici al fine di selezionare sottogruppi di pazienti che possano o meno beneficiare dei trattamenti disponibili e ridurre così le conseguenti tossicità attese.
Nel gruppo di pazienti che verranno inclusi nello studio sarà valutato anche lo stato di metilazione dell’enzima metilguanina-DNA metiltranferasi (MGMT) ormai noto come marcatore tissutale predittivo di risposta al trattamento standard. Tale marcatore sarà studiato attraverso la seguente metodica: metilazione specifica di MGMT mediante PCR (polymerase chain reaction).
I pazienti saranno trattati con terapia e dosaggi standard:
- Temozolomide: 75 mg/m2 per 6 settimane per via orale, concomitante alla radioterapia
- Radioterapia: eseguita ogni giorno per 6 settimane (5 giorni alla settimana).
Iniziando 4 settimane dopo la fine della radioterapia, il paziente riceverà il farmaco temozolomide alla dose di 150-200 mg/m2 per 5 giorni per 4 settimane per un massimo di 6 cicli di chemioterapia.
L’analisi proteomica sarà effettuata presso il Laboratorio di proteomica dell’Ospedale San Raffaele di Milano. Saranno inoltre effettuate tutte le analisi relative allo stato di metilazione dell’MGMT presso ogni centro dove si esegue l’analisi routinariamente.
La durata complessiva della ricerca sarà di circa 2 anni durante i quali i pazienti verranno sottoposti a prelievi di sangue (2 provette da 8 ml) al momento dell’arruolamento durante il trattamento (3 prelievi intermedi) e al momento della progressione, per un totale di 5 prelievi. La correlazione tra i risultati terapeutici ed il profilo proteomico verrà analizzata tenendo conto dei fattori prognostici noti (stato di metilazione di MGMT e classe prognostica RPA).

CRITERI DI INCLUSIONE:
Verranno sottoposti a tale sperimentazione i pazienti che soddisfano i seguenti criteri di inclusione:
- consenso informato scritto
- età compresa fra i 18 e i 70 anni
- diagnosi istologica di glioblastoma multiforme (grado IV WHO), ottenuta mediante resezione neurochirurgica del tumore o biopsia a cielo aperto
- disponibilità di tessuto tumorale, ottenuto in corso di intervento chirurgico o biopsia, sotto forma di vetrini fissati in formalina o di blocchetti fissati in paraffina per la valutazione dello stato di metilazione di MGMT
- valutazione dello stato di malattia mediante RMN nelle 4 settimane che precedono l’inizio del trattamento
- paziente candidabile a terapia standard
- ECOG/WHO PS di 0-1
- RPA-EORTC classe III-V

CRITERI DI ESCLUSIONE:
- pazienti che non sono in grado di sottoporsi alle procedure di protocollo
- precedente chemioterapia entro gli ultimi 5 anni
- precedente RT della testa
- posizionamento di wafer di Gliadel® durante la chirurgia
- concomitanti o precedenti trattamenti con farmaci sperimentali
- precedente terapia con anti-angiogenetici
- chirurgia pianificata per altre patologie
- storia di malattie tumori maligni. Soggetti con carcinoma cervicale in situ trattato oppure carcinoma delle cellule basali della cute, o soggetti che sono liberi da malattie per più di 5 anni sono eleggibili per questo studio.
- malattie incontrollate (e.s. pressione alta, angina instabile, aritmia cardiaca grave, diabete..) che includono anche severe infezioni, che possono mettere in pericolo la capacità dei soggetti di ricevere le procedure delineate in questo studio con ragionevole sicurezza
- soggetti in gravidanza (test di gravidanza positivo [HCG sierica] allo screening), o attualmente in allattamento
- stato psicologico, famigliare, sociale, legale o geografico che potrebbe potenzialmente interferire con le procedure di protocollo; queste condizioni dovrebbero essere valutate prima dell’arruolamento dei pazienti .







Nessun commento:

Posta un commento