ONCOLOGIA MEDICA

Il sito della S. C. di Oncologia dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico - Vittorio Emanuele di Catania

FOLFOX-4 GISCAD (TOSCA)

Studio randomizzato per valutare la durata del trattamento con il regime FOLFOX-4 (3 verso 6 mesi) +/- bevacizumab come terapia adiuvante per pazienti con tumore del colon in stadio II ad alto rischio/III

Status: OPEN

COORDINAMENTO E RESPONSABILE DELLO STUDIO
Centro Coordinatore: Dip. di Oncologia, Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”, Milano (Dott. Roberto Labianca, Presidente Fondazione GISCAD)

Studio promosso e finanziato dall'AIFA
Prot. N. FARM5RWTWZ
Fondazione Gruppo Italiano per lo Studio dei Carcinomi dell’Apparato Digerente (GISCAD)

TIPOLOGIA DELLO STUDIO: FASE III, RANDOMIZZATO

POPOLAZIONE OGGETTO DELLO STUDIO:
Pazienti sottoposti a chirurgia con intento curativo per tumore del colon.

OBIETTIVO DELLO STUDIO:
Valutare se il regime FOLFOX-4 condotto per tre mesi (6 somministrazioni) è in grado di ottenere sopravvivenza libera da ricaduta (RFS) non inferiore a quella ottenibile con FOLFOX-4 per 6 mesi in malati affetti da tumore del colon in stadio II ad alto rischio/III operato radicalmente. Valutare se il Bevacizumab associato al regime FOLFOX-4 è superiore alla sola chemioterapia con FOLFOX-4 in termini di RFS in pazienti affetti da carcinoma del colon in stadio III ad alto rischio (T4, N+, M0 - ogni T, N2, M0)

DISEGNO DELLO STUDIO:
studio di fase III, in aperto, randomizzato, multicentrico, competitivo ed internazionale.
Lo studio è composto di due studi indipendenti tra loro che seguono differenti schemi di randomizzazione e specifici criteri di eleggibilità.

CENTRI IMPLICATI NELLO STUDIO:
Lo studio prevede l’arruolamento di 2860-4100 pazienti per lo studio di durata, 715-1035 pazienti per lo studio BEV, in circa 100 centri italiani

CRITERI DI INCLUSIONE:
Pazienti adulti sottoposti a chirurgia con intento curativo per tumore del colon (definito come tumore localizzato oltre 12 cm dal margine anale dopo endoscopia o sopra la riflessione peritoneale alla chirurgia) senza evidenza macro- o microscopica di malattia residua. Stadio II ad alto rischio (confermato istologicamente AJCC/UICC). Stadio III ad alto rischio (T4, N+, M0, or any T, N2, M0) solo per lo studio BEV.
I pazienti con stadio II devono essere considerati ad alto rischio se è soddisfatto almeno uno dei seguenti criteri: T4, grade >3, presentazione clinica di ostruzione o perforazione intestinale, segni istologici di invasione vascolare, linfatica o perineurale, <12>325 mg/die) o clopidogrel (>75 mg/die). Trattamento corrente o recente (entro 28 giorni prima della randomizzazione) con altri farmaci sperimentali non previsti dal protocollo di studio.

TRATTAMENTO:
FOLFOX (Oxaliplatin, 5Fluorouracil, Lederfolin).
Lo studio è composto di due studi indipendenti tra loro che seguono differenti schemi di randomizzazione e specifici criteri di eleggibilità.

Studio di durata: trattasi di uno studio randomizzato, in aperto, multicentrico, con l’obiettivo di ottimizzare la durata del trattamento con il regime FOLFOX-4, mediante confronto dell’efficacia e della tollerabilità del regime FOLFOX-4 somministrato per 3 mesi vs la stessa terapia per 6 mesi nel trattamento adiuvante in pazienti radicalmente operati per carcinoma del colon in stadio II ad alto rischio/III.

Lo schema di trattamento prevede:
Braccio A: FOLFOX-4 per 3 mesi: oxaliplatino, leucovorin, 5-fluorouracile
Braccio B: FOLFOX-4 per 6 mesi: oxaliplatino, leucovorin, 5-fluorouracile

Il paziente che soddisfa i criteri di eleggibilità per lo studio BEV, potrà essere randomizzato con rapporto 1:1 a ricevere o non ricevere Bevacizumab in aggiunta alla chemioterapia con FOLFOX-4.

Studio BEV: nel sottogruppo di pazienti affetti da carcinoma del colon in stadio III ad alto rischio viene effettuato uno studio fattoriale 2x2 per valutare il bemeficio dell’associazione del BEV al regime FOLFOX-4. Quindi, in questi pazienti verrà effettuata una seconda randomizzazione:
Braccio A: 3 mesi FOLFOX-4
Braccio B: 6 mesi FOLFOX-4
Braccio C: 3 mesi FOLFOX-4 + 6 mesi BEV
Braccio D: 6 mesi FOLFOX-4 + 6 mesi BEV

Nei bracci C e D il BEV verrà somministrato per 6 mesi per un totale di 12 cicli indipendentemente dalla durata della chemioterapia. Verrà applicata una randomizzazione 1 : 3 (BEV : follow-up).

Nessun commento:

Posta un commento